Logo di FIN Veneto

HOME  >  E' mancato Plinio Bellomi
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

E' mancato Plinio Bellomi

01/06/2020 ]

Nei giorni scorsi all’età di 93 anni  è mancato Plinio Bellomi , uno  dei pionieri del nuoto Veneziano. Classe  1927 è stato atleta della Rari Nantes Dopolavoro Ferrovieri dal 1938 quando ancora si nuotava in Canal Grande.

Ha partecipato a numerose manifestazioni a livello regionale e nazionale. Da ricordare sicuramente la vittoria della Coppa Byron del 1945 che prevedeva un percorso che andava da P.le Roma a San Marco.

L’esperienza del nuoto, sotto la guida di Nane De Pità,  è stata determinante per la sua formazione e la ricordava tutte le volte che gli era possibile.
Con i suoi racconti ha contribuito alla realizzazione del libro “ C’era una volta il Nuoto” documento storico che ha ricostruito la nascita del nuoto veneziano.

Interessante ascoltare la sua intervista realizzata dal Comune di Venezia e conservata nell’Archivio della Comunicazione del Comune stesso.  

Un abbraccio affettuoso da tutto il nuoto veneziano!

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie