Logo di FIN Veneto

  HOME  >  GUG  >  Presentazione

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

Presentazione Gruppo Ufficiali Gara

Presentazione G.U.G.

Gruppo Ufficiali GaraIl Gruppo Ufficiali Gara è un organo della F.I.N. di carattere tecnico Centrale, con articolazioni periferiche e con autonomia funzionale per l'attuazione dei propri compiti istituzionali.Esso ha lo scopo di reclutare, organizzare e disciplinare gli Ufficiali Gara della F.I.N. e di provvedere, per loro mezzo, alla esatta applicazione dei Regolamenti tecnici e delle relative norme federali.

Le attività agonistiche delle specialità controllate dalla Federazione Italiana Nuoto sono disciplinate dalle norme internazionali emanate FINA (federazione mondiale), integrate da quelle stabilite dalla FIN stessa. Il controllo della corretta applicazione di detti regolamenti è demandato agli Ufficiali Gara.

Il Gruppo Ufficiali Gara è l'organo, di rilievo statutario, che prepara ed aggiorna gli ufficiali gara italiani, i quali si suddividono in diverse categorie: arbitri di pallanuoto, giudici di nuoto, tuffi, sincro e salvamento.

La formazione di tali figure è di competenza del Gruppo Ufficiali Gara nelle sue articolazioni regionali, che provvedono alla organizzazione di corsi secondo le direttive emanate dalla F.I.N. sulla base di un calendario che tiene conto delle diverse situazioni locali.

La carriera dell'ufficiale gara consente a chi è stato un atleta di continuare a frequentare il proprio ambiente preferito. Permette, a chi è interessato, di ottenere una maggior conoscenza delle discipline F.I.N.

L'attività svolta dagli Ufficiali Gara è importante a tutti i livelli di esperienza e consente ai soggetti particolarmente esperti di frequentare competizioni internazionali, anche ad altissimo livello. Ufficiali gara italiani partecipano infatti regolarmente a Giochi Olimpici, Campionati del Mondo e a tutte le altre manifestazioni internazionali di discipline FIN.

L'attuale Presidente Veneto del G.U.G è Dante Saeli.

Il G.U.G. Veneto ha sede presso il Comitato Regionale Veneto F.I.N. a Treviso in Via A. Marchesan, 4/f - telefono 0422 404524 - e mail gug@finveneto.org.

Scarica la scheda da compilare per Aspiranti Ufficiali di Gara 

Prestare particolare attenzione alla sezione relativa alla Privacy in quanto, se non debitamente compilata, comporterà l'esclusione del candidato al corso.

I candidati dovranno inviare, unitamente alla scheda debitamente compilata, le seguenti documentazioni:

Copia del Documento d'Identità e del Codice Fiscale

Attestazione e/o autocertificazione dalla quale risulti che l'interessato sappia nuotare

3 foto tessera

Versamento di € 20 (venti) per l'iscrizione al Corso. Questo versamento varrà anche come quota per il Tesseramento GUG per il primo anno (nel caso in cui il candidato abbandoni il Corso, o non risulti idoneo, la quota versata verrà rimborsata)





Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

NUOTO+ Power Swim Camp Arena Experience - By Giovanni Franceschi

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Privacy - Cookie