Logo di FIN Veneto

HOME  >  Fondo: “Trofeo delle Regioni” di Nuoto di Fondo, vittoria del Veneto!!!
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Fondo: “Trofeo delle Regioni” di Nuoto di Fondo, vittoria del Veneto!!!

03/08/2016 ]
Il Veneto si aggiudica in maniera schiacciante l’edizione 2016 del “Trofeo delle Regioni” di Nuoto di Fondo, svoltosi nel weekend (2 e 3 luglio) a Castellabate. La squadra veneta, nella due giorni di gare, ha collezionato un totale di 133 punti. Secondo gradino del podio per la Campania (69 punti) e terza posizione per la Lombardia (67).

La manifestazione, organizzata nelle splendide acque del Golfo di Castellabate dalle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e con il patrocinio del Comune di Castellabate, ha visto la partecipazione di Campania, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Calabria, Lazio, Molise, Marche e Sardegna. Quest’anno, il “Trofeo delle Regioni” è stato valido anche per l’assegnazione dei Campionati Italiani Giovanili di Categoria Juniores e Ragazzi sui 5 km. Dominio assoluto del Veneto che ha conquistato il titolo italiano di categoria Juniores, maschile e femminile, con Nicola Roberto e Giulia Berton. Nella categoria Ragazzi, si sono aggiudicati i titoli di campione italiano Emanuele Russo della Campania e Giulia Maggio del Veneto.

La novità assoluta, sperimentata per la prima volta in Italia proprio a Castellabate in questi due giorni, è stata rappresentata dalla staffetta 4x1.250, che farà il suo esordio ufficiale nel Nuoto di Fondo a livello giovanile già a partire dai prossimi impegni internazionali. Protagonista assoluto anche nella staffetta mista Juniores il Veneto che si piazza al primo posto con gli atleti Roberto, Berton, Lugli e Nardi. Secondo posto per la Lombardia con Freri, Gemellini, Titta e Spoldi.

Non è stata valevole ai fini della classifica finale per l’assegnazione del “Trofeo delle Regioni” la staffetta mista Ragazzi, svoltasi solo a scopo dimostrativo e promozionale del movimento. In ogni, caso, ha vinto sempre il Veneto con Ferroni, Maggio, Guerriero e Bidoggia. Seconda posizione per la Toscana con D’Amico, Menciarini, Gragnani e Rosini. Gradino più basso del podio per il Lazio con De Luca, Pannozzo, Molinari e Colasanti. Le gare, svoltesi all’interno della riserva marina protetta, sono state seguite attentamente dal Ct della Nazionale Giovanile di Nuoto di Fondo, Roberto Marinelli, e dal Delegato Federale Master FIN e responsabile FINA per le Acque Libere, Andrea Prayer.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie