Logo di FIN Veneto

HOME  >  Forum Piscine 2020 - FIN presente

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

In Primo Piano

Forum Piscine 2020 - FIN presente

Forum Piscine 2020 - FIN presente

Appuntamento a Bologna dal 19 al 21 febbraio per il tradizionale Forum Piscine...

Presente anche la F.I.N. al congresso nella giornata del 20 febbraio:
"Ordinamento, fisco e lavoro sportivo: linee guida per gestire le piscine a regola d'arte."
Relatori Antonello Panza - Guido Marinelli - Roberto Bresci - moderatore Marco Sublimi

Forum Piscine 2020

Programma completo ForumPiscine
https://www.forumpiscine.it/it/congresso/programma-completo-giorni

Pre-Accredito ForumPiscine
https://www.forumpiscine.it/it/infoaccredito/accredito-expo

_____________________________________________________________
 

 

FORUMPISCINE 2020: focus su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione in piscina
 
Dal 19 al 21 febbraio prossimi l’appuntamento in Fiera a Bologna è con Il Salone internazionale dedicato alle piscine e alle Spa, per una tre giorni di expo e conferenze, a ingresso libero per gli operatori, dedicate ai temi di più stringente attualità per il comparto. 
 
Evento verticale per l’”industria del benessere” 
La dodicesima edizione di ForumPiscine – spazio privilegiato in cui scoprire le ultime tendenze del settore piscine e Spa, oltre che punto di riferimento per la formazione e l’innovazione – si svolgerà in versione Gallery all’interno del padiglione 33 del Quartiere fieristico di Bologna.

L’area Expo di ForumPiscine, con produttori e distributori di prodotti, servizi e accessori del mondo aquatic, si presenta come viva testimonianza dell’osmosi sempre più forte tra settori in apparenza lontani, che hanno in comune l’uso dell’elemento “acqua”, come servizio per il cliente, a fini terapeutici o di benessere, per sport o per divertimento: impianti natatori, piscine, Spa, vasche termali, piscine ludiche, in contesti autonomi o inserite in wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici.

Un appuntamento irrinunciabile, dal 19 al 21 febbraio 2020, per buyer, imprenditori, manager, architetti e tecnici della sempre più onnicomprensiva “industria del benessere” che a ForumPiscine potranno anche scegliere tra una serie di sessioni formative ad altissima specializzazione. 

Il congresso per i professionisti dell’aquatic
A ingresso gratuito per operatori e imprenditori, ForumPiscine offre un ricco programma di convegni e workshop, che si concentra in particolare su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione.

Si parte mercoledì 19 febbraio con il workshop “(R)innovare la piscina: idee, ibridazioni, marketing e cambiamento”, dedicato al rinnovamento del comparto, che oggi può manifestarsi nella trasformazione da piscina a parco acquatico, da parco acquatico a parco tematico, da Spa a luogo di intrattenimento, passando attraverso l’hardware (l’impianto e le strutture), ma anche attraverso il software (la qualità del servizio e le idee).

Al centro di “Web Marketing & Piscina: come il settore acquatico può cogliere le opportunità offerte dalla rete” saranno invece le strategie native per il pubblico che quotidianamente utilizza lo smartphone, i social, le email e che fa del web una delle principali fonti di informazione e di ricerca.

È “Efficienza energetica in piscina” l’incontro organizzato in collaborazione con ENEA con l’obiettivo di presentare gli scenari di intervento e le linee guida utili a progettare piscine sostenibili e a riqualificare, in chiave ambientale, le strutture esistenti.

Con “Trend ed evoluzione nel mercato globale dei parchi acquatici e delle attrazioni d’acqua” si chiudono gli appuntamenti della prima giornata di ForumPiscine: un giro del mondo in 45 minuti per scoprire le tendenze globali di tutti i tipi di attrazioni, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e le migliori pratiche attuate a livello globale, anche per lo “spazio acqua”. Interverrà all’incontro il vicepresidente, per la prima volta in Italia, di IAAPA – The Global Association for the Attractions Industry per l’area EMEA.

È in programma giovedì 20 febbraio “Ordinamento, Fisco e Lavoro sportivo: linee guida per gestire le piscine a regola d’arte”. I massimi esperti della materia si confronteranno, alla luce delle novità normative, facendo il punto della situazione sulle tematiche che preoccupano tutti i gestori delle piscine, dando loro preziosi suggerimenti pratici. Altro appuntamento di giovedì è “Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine”, incontro che, con collaborazione di Federterme, INAIL, Istituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma "Foro Italico", affronterà il tema degli standard e dei progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali.

Tre i corsi organizzati da ForumPiscine in collaborazione con la FIN - Federazione Italina Nuoto. Nel primo incontro, “Cultura dell'acqua come chiave per il successo del club”, ci si occuperà del rispetto dei tempi di sviluppo psicofisico del bambino e dell'adulto in relazione all’ambienta acquatico. Un’adeguata preparazione sul tema può rappresentare un elemento di differenziazione e qualificazione della proposta didattica e sportiva rispetto alle troppe offerte di nuoto "fast food" che non garantiscono il reale benessere e la sicurezza acquatica.

Con “La piscina inclusiva” si darà conto di come l'acqua sappia accogliere tutti, senza distinzioni di età, genere, condizione fisica, appianando le differenze e consentendo di esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’idea è che la piscina possa diventare un presidio sociale di sicurezza e benessere, a condizione che dirigenti e operatori siano adeguatamente formati. “Save Water, Save Life", terzo e ultimo incontro a cura della FIN, sarà dedicato al tema del salvamento.

Per venerdì 21 febbraio è in programma “Uomini e tecnologie per la sicurezza nelle piscine e impianti acquatici”, sessione durante la quale professionisti e rappresentanti di federazioni e associazioni individueranno prospettive e soluzioni per una gestione dell’impianto acquatico che sia sicura per tutti, frequentatori, collaboratori e gestori.
 
Live show, Smart Pool, Innovation Area: i progetti speciali di ForumPiscine 2020
Tre le novità della prossima edizione, a partire dai Live Show, dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti, come liner e pannelli strutturali, per offrire ai professionisti un’occasione di approfondimento tecnico di alto livello direttamente all’interno dell’Expo e degli stand espositivi.
Grande attesa anche per la realizzazione in scala 1:1 di una Smart Pool, sintesi perfetta tra tecnologia, automazione, sostenibilità e autosufficienza per l’impianto acquatico.
Si rinnova infine l’appuntamento con l’Innovation Area, esposizione tipica dell’edizione Gallery, all’interno della quale le aziende mettono in mostra i loro prodotti più innovativi.
 
Partnership e patrocini
ForumPiscine 2020 - che può contare sul patrocinio di Assopiscine, di Federterme, della FIN e dell’Università del Foro Italico di Roma, e sulla collaborazione di IAAPA e AIPA - è affiancato dai premium partner Dantherm GroupGeritICS-Istituto per il Credito SportivoPiscine LaghettoPolimpiantiRenolit e Tasco e dai partner Enviroswim Europe e Team System.

UFFICIO STAMPA - ABSOLUT eventi&comunicazione

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Power Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Wela.it

Privacy - Cookie