Logo di FIN Veneto

HOME  >  Fondo: Corona-Santa Fè, Pozzobon seconda
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Fondo: Corona-Santa Fè, Pozzobon seconda

30/03/2018 ]
Ha preso il via, domenica 4 febbraio, la FINA UltraMarathon Swim Series 2018 , precedentemente chiamata FINA Open Water Grand Prix, con la mitica Rio Coronda-Santa Fe, in Argentina. La gara di 57 km lungo le rive del limaccioso El Rio con 26 nuotatori 15 uomini e 11 donne.

Tanti i protagonisti azzurri annunciati alla vigilia di questa quarantaquattresima edizione, ma l'attenzione e l'attesa del pianeta FIN Veneto era tutta per Barbara Pozzobon, vincitrice della scorsa edizione. La veneta dell'Hydros chiude seconda dietro l'argentina Cecilia Biagioli e davanti l’astigiana Alice Franco (Esercito). La Pozzobon prima e finora unica azzurra a vincere questa complicata gara, arriva dopo 7h42’38, sesto crono assoluto, mentre la Franco chiude in 7'44"33. Cecilia Biagioli (quattro Olimpiadi e un successo nel 2011), domina la gara fin dall’inizio, concludendola con un tempo di 7h33'47, a poca distanza dal primatista maschile Bertola. Partita forte, la Pozzobon per le prime due ore e mezza affianca la Biagioli, staccando di almeno 800 metri l’intero gruppo dei partecipanti. Difficile tuttavia tenere il ritmo della caimana argentina, che dalla terza ora di gara in poi prosegue in un testa a testa con il connazionale Bertola, mentre Barbara decide di gestire il suo secondo posto e non compromettere la partecipazione ad una sfida durissima che ha costretto all’abbandono il campione in carica Damian Blaum e l’altra italiana, Ilaria Raimondi. Vicinissima a centrare il bis consecutivo (l’ultima atleta a riuscirci alla Santa Fe Coronda è stata, tra il 2001 e il 2003, l’olandese Edith Van Dijk), Barbara ottiene comunque un risultato pesante.

Complimenti a Barbara, al suo coach Barbara Bertelli e a tutto lo staff tecnico!

... vai alla galleria fotografica dell'evento.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie