Logo di FIN Veneto

HOME  >  Sincro: Gemma Mengual a Padova consigli d'oro per Gandini.
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Sincro: Gemma Mengual a Padova consigli d'oro per Gandini.

31/01/2018 ]
Una coreografa e mentore d’eccezione per Maria Elena Gandini in questo week-end di allenamento intenso: Gemma Mengual Civil ha collaborato con il tecnico Joey Paccagnella nella costruzione del singolo di Maria Elena Gandini, che verrà presentato ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione a inizio febbraio.

Gemma Mengual Civil è un’atleta spagnola plurimedagliata olimpica, sin dal 1992 atleta della nazionale spagnola, già nel 2000 partecipa alle Olimpiadi di Sidney piazzandosi in ottava posizione. Anno d’oro della Mengual è il 2008, quando agli Europei di Eindhoven vince l’oro in tutte e quattro le categorie (singolo, duo, squadre, combinato a squadre) diventando l’unica sincronette a vincere quattro ori nella stessa manifestazione. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 vince l’argento nel duo e a squadre, dietro solo alle fortissime atlete russe. Ai Mondiali di Roma nel 2009 vince argento in solo e duo, e il titolo mondiale nel combinato a squadre. Partecipa anche alle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016, piazzandosi al quinto posto nel duo. A medaglia ai mondiali del 2003, 2005, 2007 e 2009 (oro nel combinato a squadre), e agli Europei 2000, 2002, 2004, 2006, 2008, è una delle sincronettes più forti del mondo, vera e propria celebrità in Spagna dove ha ricevuto anche l’onoreficenza dell’Ordine Reale al merito sportivo.

Queste le parole di Joey Paccagnella, tecnico di Maria Elena Gandini: “Gemma è una mia cara amica, fin da quando gareggiavamo contro con le due nazionali, italiana e spagnola. Ho subito pensato a lei per costruire il solo di Maria Elena, perché vera fuoriclasse del nuoto sincronizzato, dotata di un’espressività ed interpretazione di livello, ha proposto ed inserito in coreografia elementi originali e ad altissimo contenuto tecnico. Per Maria Elena, inoltre, è stato un grande onore essendo sempre stata per lei un idolo e un modello cui ispirarsi, ha sempre sognato di poterla conoscere e collaborare con lei è stato di grande stimolo. Sia io che Maria Elena siamo contentissime del lavoro svolto e di tutto quello che abbiamo appreso da lei. Non vediamo l’ora di presentare il singolo ai Campionati”.

Comunicato Stampa Plebiscito – nuoto sincronizzato

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie